top of page

Centenario della fondazione dello Studio Castiglione


Studio Castiglione

Il 2 aprile del 1919, il neo-avvocato Antonio Castiglione si iscrisse al Collegio degli Avvocati di Santiago del Estero; quindi si considera questa come data di fondazione di quello studio giuridico che porta il suo nome. Sono passati cento anni.

Il giovane, studente e figlio di emigranti italiani di Capracotta in Argentina, ha studiato legge in soli quattro anni all'Università di Buenos Aires ricevendo la medaglia d'oro e il diploma d'onore per i suoi voti alti. Poi, si è laureato in giurisprudenza con una tesi sulla "Nullità degli atti giuridici", premiato con il riconoscimento Accesit e pubblicata dalla casa editrice "Lajouane y Cía". La commissione esaminatrice, che ha valutato il suo esame come eccezionale, era costituita dai professori Lafaille, Colmo y Salvat.

Nella Facoltà di Giurisprudenza, conobbe la studentessa Maria Luisa Stabile, una ragazza che, come lui, era figlia di emigrati capracottesi. Anche Maria Luisa si laureò in giurisprudenza nel 1920 con una tesi dal titolo "Arricchimento senza causa", per la quale vinse ugualmente il premio Accesit. Fu la prima «Doctora en Jurisprudencia» d'Argentina e, in quel periodo, anche l'unica donna a essere iscritta alla Facoltà di Diritto. I due si sposarono nel 1924: fu il primo matrimonio tra dottori in giurisprudenza in tutta l'Argentina.

Antonio Castiglione e Maria Luisa Stabile ebbero quattro figli. I due maggiori, Virgilio Juan e Julio César, studiarono nella Universidad Nacional de Tucumán ed entrambi si laurearono in giurisprudenza. Julio César si associò allo studio del padre e vi ha lavorato solo per un anno perché era maggiormente attratto dalla ricerca e dall'insegnamento universitario: fu rettore della Universidad Católica de Santiago del Estero (U.C.S.E.) e membro della Academia Nacional de Derecho di Córdoba.

In una prima fase, accompagnò Antonio Castiglione, nella sua attività professionale, suo fratello maggiore: il dottor José F. L. Castiglione. Entrambi furono deputati provinciali e parlamentari costituenti. A partire dall'anno 1949, suo figlio Virgilio Juan Castiglione si associò e prese in carico la procuración, cioé il duro compito di frequentare tuti i giorni il Palacio de Tribunales. Antonio esaminava i casi alla luce della giurisprudenza assistendo al tempo stesso José nella gestione del giornale "El Liberal". Virgilio, al quale piaceva anche l'insegnamento, si distinse come professore di "Sucesiones" nella Facoltà di Diritto della U.C.S.E. e di Diritto privato presso la Facoltà di Scienze economiche.

Fu deputato provinciale in due periodi e parlamentare costituente per l'Unión Civica Radical (U.C.R.). Nel 1995, fu eletto come senatore nazionale. Guidò lo studio di famiglia per oltre 50 anni, fino alla sua scomparsa. Lo Studio Castiglione ebbe e mantiene tuttora un ampio numero di importanti clienti.

Nel 1929, Antonio e José F.L. Castiglione acquistarono il quotidiano "El Liberal" dal suo fondatore, D. Juan A. Figueroa. Nel 1937, inaugurarono l'emittente LV. 11 - Radio del Norte'. Nel 1955 costruirono la prima galleria commerciale di Santiago del Estero, "TabyCast". Nel 1966, Antonio Castiglione fondò la prima stazione televisiva dell'Argentina settentrionale, LW81 (Cast TV S.A.). Castiglione fu anche, dal 1942 al 1969, docente ordinario di Diritto processuale civile presso la Facoltà di Diritto dell'Università Nazionale di Tucumán. Nel 1958 entrò a far parte del Consiglio di quella Facoltà.

Nel 1944 lo Studio Castiglione vinse una importante causa davanti alla Corte Suprema di Giustizia della Nazione Argentina. Si trattava di un giudizio sull'applicazione delle multe. La Corte rivelò gli eccessi dell'esecutore, la violazione del diritto di difesa in tribunale, annullò le condanne dei tribunali provinciali e, nella sua ultima sentenza, fissò la seguente giurisprudenza: «Al di fuori della Costituzione possiamo solo sperare nell'anarchia o nella tirannia».

Dal 1975, iniziarono ad associarsi allo studio gli esponenti della terza generazione di avvocati della famiglia Castiglione: Antonio Virgilio e Juan, figli di Virgilio J. Castiglione; Luis M. Alvarez Valdés, figlio di Maria Luisa Castiglione. E nel 2005, l'avvocato Rafael A. Castiglione, che rappresenta la quarta generazione di avvocati.

Fin dalla sua fondazione, cento anni fa, lo Studio Castiglione ha lavorato ininterrottamente, dando un importante contributo professionale e sociale alla comunità della provincia di Santiago del Estero.


Antonio Virgilio Castiglione

bottom of page