top of page

Così lontani, ma così vicini


Capracotta Snow Plow
Sulla sinistra l'articolo "capracottese" di Ronald Leir.

Mentre un ex assistente del deputato Frank Guarini di Jersey City, Connie Vuocolo, e sua moglie Rosemarie, aspettavano con ansia la nascita del loro nipote nel Connecticut - nostalgici delle comodità familiari di Jersey City - si sono imbattuti in un articolo del giornale locale su un altro gruppo di persone che molto tempo fa si struggevano disperatamente per la propria città natale.

Sembra che l'Hartford Courant, proprio come il Jersey Journal, riproponga a volte storie vecchie di 50 anni in una sezione chiamata "Una pagina di storia".

Una storia particolare ha attirato la loro attenzione: 50 anni fa, a Jersey City, alcuni giovani immigrati da Capracotta, in Italia, collaborarono con l'allora sindaco John V. Kenny per inviare uno spazzaneve attraverso l'Atlantico al villaggio innevato tra le montagne dell'Italia centrale.

Dopo che il loro stesso spartineve fu distrutto durante la Seconda guerra mondiale, i residenti di Capracotta dovettero affrontare un inverno straziante, durante il quale banchi di neve si accumularono fino alle finestre del secondo piano.

Ma con lo spirito di servizio nel cuore, gli italiani di Jersey City hanno inviato non solo lo strumento ma anche il know-how sotto forma di Armando Gaito, del Dipartimento dei Lavori pubblici di Jersey City, per mostrare loro come muovere il mezzo in quel piccolo villaggio italiano.

Nel frattempo, nel Connecticut, i Vuocolo auguravano ogni bene ai loro vicini di Jersey City mentre leggevano di altri buoni vicini provenienti da tempi e luoghi lontani.


Ronald Leir

(trad. di Francesco Mendozzi)

 

Fonte: R. Leir, So far, but close, in «The Jersey Journal», CXXXIII:278, Secaucus, 27 marzo 2000.

bottom of page