top of page

Fonti e sorgenti di Capracotta: la Fonte di Calzettone


La Fonte del Meluccio (foto: F. Mendozzi).

Introvabile perché nascosta agli occhi, eppur sempre attiva, questa sorgente permanente si trova in località Meluccia, qualche decina di metri a monte della strada provinciale per Agnone (a rintracciarla è stato Michele Beniamino). Il nome del posto oggi dice poco, in quanto figlia d'una banale corruzione lessicale del primitivo Meluccio, il luogo in cui, in tempi remoti, venivano messi a regime piccoli meleti. Quell'area, infatti, dove passava il tratturello, in passato era altamente coltivata e non vi era un centimetro quadrato incolto, prova ne sia la caterva di rifugi agropastorali che costellano l'intero costone meridionale di Monte Campo.

È allora possibile che quella che noi oggi conosciamo come la Fonte di Calzettone fosse, ad inizio Ottocento, proprio la Fonte del Meluccio, un fontanile presente sulle carte topografiche dell'eversione feudale ma che non siamo ancora riusciti a rintracciare.

Certo, anche il nome di Calzettone rimanda all'Ottocento, nello specifico al soprannome che i capracottesi avevano affibbiato a Pasquale Di Ianni, il quale, autoproclamatosi «governatore della Terra», nel 1860 aveva fomentato un'aspra sommossa reazionaria in paese che portò alla caccia all'uomo verso i liberali - coloro che fondamentalmente erano favorevoli al processo unitario - e che causò sia spargimento di sangue sia diversi arresti, specialmente tra i religiosi. Ad Unità d'Italia compiuta, Calzettone venne arrestato, processato e condannato a cinque anni di carcere. Tuttavia uscì di galera e morì vecchissimo.

Forse in uno degli appezzamenti di terra di sua proprietà ricadeva proprio la Fonte del Meluccio che da allora diventò la Fonte di Calzettone. Quella polla d'acqua sorgiva, insomma, comunque la vogliamo chiamare, si porta dietro una grande storia capracottese, che parte dalla coltivazione delle mele ed arriva ai moti del 1860.


Francesco Mendozzi

 

Bibliografia di riferimento:

  • S. Ardito, Cammini e sentieri nascosti d'Italia da percorrere almeno una volta nella vita, Newton Compton, Roma 2017;

  • A. Battista, L'insurrezione borbonica nell'Alto Molise, in «Voria», V:1, Capracotta, dicembre 2011;

  • O. Conti, I moti del 1860 a Capracotta, Pierro, Napoli 1911;

  • F. Mendozzi, Guida alla letteratura capracottese, vol. I, Youcanprint, Tricase 2016;

  • F. Mendozzi, In costanza del suo legittimo matrimonio. Sociologia del popolo di Capracotta desunta dai registri dello stato civile napoleonico (1809-1815), Youcanprint, Lecce 2021.

bottom of page