top of page

GP USA: le pagelline di Terruzzi


Kimi Räikkönen ad Austin nel 2018.

Voto 10 a Raikkonen. Ma guarda che regalo si è fatto, ci ha fatto da licenziato, da vecchio scorridore del Rio Grande. Beh, complimenti vecchia lenza. Hamilton rimbalzato nel modo più inatteso, più gradito. È il momento della festa. Per chi lo ha sempre amato e per chi non ci credeva più. Bravo Kimi.

Voto 9 a Verstappen. Roba da dieci se si potessero dare due voti uguali. Da diciottesimo a secondo, con l'idea di vincere fino all'ultima curva, con un duello molto elegante con Ginetto. Vettel gli deve una birretta, come minimo.

Voto 8 a Hamilton. Non una gara perfetta della Mercedes. Ma Lewis ci gasa sempre, si batte, fa numeri da antologia. E potrebbe portare Vettel in vacanza questo inverno, a Madesimo o a Capracotta, per spiegargli come usare testa e piede nella bagarre. Oh, Gesù.

Voto 7 a Hulkenberg. Chi l'ha visto? In compenso una gara solida, dentro una stagione dignitosissima, dentro una carriera da sgobbone mai abbastanza elogiato, per non dire inquadrato. Non è mica male, Hulk, anche come compagno di giochi. Il fatto è che si nasconde da quando è nato.

Voto 6 ad Alonso. Scaraventato fuori da Stroll al primo giro. Il fatto che non abbia imbracciato un'arma, vista la reperibilità texana, per farsi giustizia da solo e subito, lo pone in odore di santità.

Voto 5 a Bottas. Loffio e svalvolato. Però, ragazzi, con quel morale che avrà, c'è qualche attenuante da considerare. Al termine del Mondiale potrebbe iscriversi a un club per masochisti ottenendo forti sconti. Povero Valtterino, stinto come dopo un lavaggio in candeggina.

Voto 4 a Vettel. Che dire dopo svarione in qualifica ed ennesimo pasticcio in gara? Fa quasi tenerezza. La Ferrari torna a vincere e lui non c'è. Hamilton non vince il titolo e lui non c'entra. Voto 4 o 2 o 6, fate voi, tanto la sostanza non cambia purtroppo.

Voto 3 alle tute Red Bull stile vaccaro sbirulo. Per cortesia, dare il nome dello stilista e di chi l'ha istruito, così, giusto per regolarci in futuro.

Voto 2 a chi continua a dire che la Ferrari ha perso il Mondiale causa Ferrari. Basta, dai, non se ne può più.

Voto 1 a Hamilton. Tutte le volte che fa la pole dice che quello lì è il pubblico più straordinario, caldo ed entusiasmante del pianeta. La prossima volta, invadere la pista e dargli una spettinata, così, a fondo perduto.

Voto 0 ai texani. Sembrano tutti pard di Tex Willer e Kit Carson. No, dico, il tempo passa, gli indiani stanno nelle riserve, un po' di fantasia?

Giorgio Terruzzi

 

Fonte: https://www.redbull.com/, 22 ottobre 2018.

bottom of page