11th November 1993
Prof. Ciro Mendozzi
Molise
Italy
Gentilissimo Signor Sindaco,
con questa lettera vorrei tentare di ringraziare Lei, il Parroco e tutti i Capracottesi per la vostra ospitalità ed accoglienza calorosa. Allo stesso tempo vorrei offrire le mie congratulazioni per lo splendido programma di manifestazioni durante tre giorni indimenticabili.
Nemmeno in inglese saprei trovare parole giuste per esprimere i miei pensieri, i miei ricordi ed i miei sentimenti per giornate così commoventi. Mi ha fatto molto piacere poter tentare di esprimere la nostra gratitudine per tutto ciò che è stato fatto per noi 50 anni fa al Presidente della Camera dei Deputati ed a tutti i partecipanti ad un convegno così interessante. La mostra fotografica, così ben ordinata, mi ha spiegato quanto Capracotta e i suoi cittadini hanno sofferto.
Ma voi potete capire che la cerimonia "Sotto il Monte" in memoria dei fratelli Fiadino con tanti parenti presenti è quella che ho trovato più commovente di tutte. Il monumento è stato molto ben restaurato. La sua posizione sul luogo stesso di quel terribile evento con la vista del paese splendido sulle colline avrà per sempre un posto molto importante nella mia memoria.
Per tutto questo e per l'ospitalità e per la generosità ricevuta dai Capracottesi oggi e 50 anni fa vorrei ringraziare tutti a nome di tutti noi che abbiamo ricevuto quella generosità.
Questa lettera sarà forse breve ma spero che sia riuscita ad esprimere la profondità dei miei pensieri e ricordi.
I miei sinceri saluti e la mia gratitudine,
James Keith Killby
Fonte: https://msmtrust.org.uk/.