Ieri 23 Settembre 1904, ad iniziativa del Comune di Capracotta, è stata fatta l'inaugurazione ufficiale della piazza Ruggiero Conti (già largo Sant'Antonio) con l'apposizione delle lapidi marmoree.
La cerimonia riuscì imponente e sincera e vi presero parte: il Municipio, il Tiro a Segno, le Società operaie, le autorità civili, giudiziarie, finanziarie e militari, il clero, il circolo, il Ginnasio, le scuole, tutta la parte colta del paese ed un’immensità di popolo.
Parlò da prima, applaudito, pel Municipio il sindaco cav. Luigi Campanelli, esponendo che il Consiglio volle attestare l'unanime riconoscenza per l'Amministratore provetto, pel cittadino esemplare, dando il suo nome ad una principale piazza del paese.
Più dopo tratteggiarono, con molta efficacia, la vita dell'estinto: l'avv. Ottaviano Conti per rilevarne le doti del cuore; l'avv. Nestore Conti la vastità degli studi; lo studente Gianlorenzo Conti l'affetto pel popolo ed il cav. Costantino Castiglione i pregi come amministratore degli Enti Locali.
In ultimo il Consigliere d'Appello cav. Tommaso Mosca, con parola affascinante, riassunse le virtù del defunto e, ringraziando, lodò lo slancio patriottico di Capracotta nell'assecondare la proposta da lui fatta in Consiglio.
La solennità dell'inaugurazione fu degna dell'illustre uomo che si volle onorare, il cui nome è passato alla storia cittadina come esempio di notevole virtù e come modello di amministratore savio, diligente ed onesto.
La famiglia dell'illustre cav. Ruggiero Conti commossa, ringrazia vivamente il Municipio di Capracotta, le autorità, i sodalizi e la popolazione della spontanea dimostrazione di caldo affetto per la cara memoria del loro amato congiunto.
Fonte: In memoria di un cittadino esemplare, in «Il Giornale d'Italia», IV:270, Roma, 26 settembre 1904.