top of page

La merenda letteraria #4



A metà maggio si è tenuta la terza merenda letteraria dove, tra ferratelle, torte al cioccolato, crostate e una tazza fumante di tè, abbiamo parlato dell'imperatore Adriano, della maga Circe e del Circeo, dell'alto Medioevo, del cardinale Federigo Borromeo, dei Borboni, dell'Unità d'Italia e della Resistenza e, da lì, è partito come sempre un lungo e appassionato dibattito su Capracotta, la cosa che ci sta più a cuore. La nostra merenda letteraria, infatti, si sta affermando sempre più come un luogo d'incontro sociale - ancor prima che culturale - per il tessuto della nostra cittadina, totalmente abbandonato dalle istituzioni pubbliche.

Il prossimo incontro, inizialmente fissato per domenica 11 giugno, giorno del tradizionale pellegrinaggio dei capracottesi a Casalbordino, è stato spostato a domenica 18 giugno. Sulla scorta del dibattito avvenuto durante l'ultimo incontro, inoltre, si è deciso di non proporre alcun argomento per la prossima merenda, così da ampliare ulteriormente la platea dei possibili partecipanti. Il titolo della quarta merenda letteraria sarà allora:


Raccontaci un libro


Siete tutti invitati a portare un libro che vi è piaciuto, che vi ha colpito, che considerate fondamentale per la formazione od anche piacevole alla lettura. Se vi riesce, portate anche qualche dolcetto fatto in casa! Insomma staremo assieme un’oretta o poco più, leggendo, commentando e facendo merenda.

P.S.: Stavolta sulla locandina compare una natura morta del 1985 del nostro Egidio Monaco, in cui compare, accanto al classico vaso di fiori, un bel libro dalla coperta blu.


Francesco Mendozzi

bottom of page