A metà maggio si è tenuta la terza merenda letteraria dove, tra ferratelle, torte al cioccolato, crostate e una tazza fumante di tè, abbiamo parlato dell'imperatore Adriano, della maga Circe e del Circeo, dell'alto Medioevo, del cardinale Federigo Borromeo, dei Borboni, dell'Unità d'Italia e della Resistenza e, da lì, è partito come sempre un lungo e appassionato dibattito su Capracotta, la cosa che ci sta più a cuore. La nostra merenda letteraria, infatti, si sta affermando sempre più come un luogo d'incontro sociale - ancor prima che culturale - per il tessuto della nostra cittadina, totalmente abbandonato dalle istituzioni pubbliche.
Il prossimo incontro, inizialmente fissato per domenica 11 giugno, giorno del tradizionale pellegrinaggio dei capracottesi a Casalbordino, è stato spostato a domenica 18 giugno. Sulla scorta del dibattito avvenuto durante l'ultimo incontro, inoltre, si è deciso di non proporre alcun argomento per la prossima merenda, così da ampliare ulteriormente la platea dei possibili partecipanti. Il titolo della quarta merenda letteraria sarà allora:
Raccontaci un libro
Siete tutti invitati a portare un libro che vi è piaciuto, che vi ha colpito, che considerate fondamentale per la formazione od anche piacevole alla lettura. Se vi riesce, portate anche qualche dolcetto fatto in casa! Insomma staremo assieme un’oretta o poco più, leggendo, commentando e facendo merenda.
P.S.: Stavolta sulla locandina compare una natura morta del 1985 del nostro Egidio Monaco, in cui compare, accanto al classico vaso di fiori, un bel libro dalla coperta blu.
Francesco Mendozzi