Fin da quando ero bambino, ho sempre avuto, nei confronti della Madonna una particolare attrazione; ricordo le novene che si facevano nel mese di maggio, dove spesso ero presente con i miei amici per assistere alle stesse qualche volta da chierichetti.
Le mie musiche, in onore della Madonna, sono nate quasi spontaneamente.
Negli anni '80, quasi senza accorgermene, scrissi di getto uno dei due brani: l'"Ave Maria".
Quando l'estate, credo del 1983, tornai da Roma a Capracotta, feci ascoltare l'"Ave Maria" al parroco don Geremia, quasi subito lui scrisse i versi di questa preghiera.
La "Madonna di Loreto" invece nacque nei primissimi anni '90.
Comunque, entrambi i brani, ogni volta che sono stati eseguiti, specie l'"Ave Maria" per la sua semplicità, hanno riscontrato una buona accoglienza.
Il brano "Madonna di Loreto" è un brano per soli, coro, pianoforte e orchestra; l'"Ave Maria" è per solo, coro, organo e orchestra.
La "Madonna di Loreto" venne presentata la prima volta nel Teatro Nazionale di Roma e fu eseguito dal coro "Zoltán Kodály" e dall'orchestra "Nuova Amadeus" l'11 dicembre 1997.
Il 6 settembre 1999 venne eseguito nella Chiesa Madre, a Capracotta, insieme all'"Ave Maria", in onore della Madonna di Loreto.
In questo concerto, che il Comune di Capracotta, insieme alla Pro Loco, organizzarono in onore della Madonna, furono eseguiti dieci miei brani dall'orchestra russa "Udmurtia", diretta dal maestro Nicolai Rogotnev e dal coro diretto da Rosangela Trigiani, pianista Leonardo Quadrini.
Dopo qualche mese da questo concerto, realizzai un CD: "Sogni", che forse è ancora in vendita presso la Pro Loco di Capracotta.
Comunque spesso l'"Ave Maria" viene eseguita dal coro "Il Principalone" ed anche dai cori "Giacomo Carissimi" di Marino, dal coro di Maurizio Petrolo di Roma e, forse nel corso dell'anno, anche dal coro del Santuario di Loreto.
Vincenzo Sanità
Fonte: V. Sanità, Le musiche, in «Voria», II:4, Capracotta, settembre 2008.