Una delle battute più celebri sul Molise è: "Ma esiste davvero?".
Questa frase scherzosa fa riferimento alle dimensioni di questa regione, la seconda più piccola d'Italia dopo la Valle d'Aosta. Le pagine Facebook e i meme sulla non esistenza del Molise si sprecano. Ma la verità, ovviamente, è ben diversa: questa regione esiste ed è bellissima. Scopriamo quindi tre curiosità sul Molise.
Molise, set cinematografico
Nell'arco di 70 anni, sono circa una ventina i film girati in Molise. Il grande pubblico, negli ultimi anni, ha visto i paesaggi di questa terra al cinema, nei film di Sergio Castellitto ("Non ti muovere") e di Checco Zalone ("Sole a catinelle"). Gli appassionati dei film di Bud Spencer e Terence Hill si ricordano certamente una delle loro pellicole più famose, "Continuavano a chiamarlo Trinità". Alcune scene del film sono state girate proprio in questa regione.
Molise, la Greenwich italiana
Termoli, una piccola cittadina molisana affacciata sul Mar Adriatico, è la "Greenwich italiana". Qui, infatti, si incrociano due linee immaginarie, il 42º parallelo Nord e il 15º meridiano Est. Quest'ultimo è il meridiano centrale del fuso orario di Berlino, Parigi e Roma (Europa centro-occidentale) che di fatto determina l'ora del fuso stesso, chiamata infatti l'ora di Termoli.
Il Molise e i nomi strani
Uno dei 20 Comuni italiani con i nomi più strani si trova proprio in Molise. Si tratta di Capracotta, in provincia di Isernia. Questo piccolo borgo sperduto è il secondo paese più alto dell'Appennino. Il suo nome risale ai Longobardi. La tradizione vuole che i Longobardi attribuirono questo nome in quanto apprezzavano molto i banchetti a base di carne di capra.
Francesca Ceriani
Fonte: https://timgate.it/, 30 agosto 2021.