top of page

L'orchestra incontra il territorio a Capracotta




Grazie al mecenatismo di Giovanni Pollice, sindacalista residente in Germania ma legatissimo al suo paese natale, stasera tornerà la grande musica da camera in quel di Capracotta, con un concerto dell'Orchestra Sinfonica del Molise, i cui 51 elementi, diretti dal m. Michele Gennarelli, daranno vita ad un programma pensato proprio per l'imminente festa della Madonna di Loreto.

Si tratta infatti di un programma adatto a tutte le orecchie, che spazia dal sempreverde "Nabucco" di Giuseppe Verdi fino al "pop" classico del "Concerto d'Aranjuez" di Joaquín Rodrigo (con la chitarra solista del talentuosissimo Isidoro Nugnes), per approdare alla più bella pastorale di Beethoven, quella contenuta nei movimenti della "Sinfonia n. 6 in fa maggiore", la quale verrà persino illustrata dal Pollice prima dell'esecuzione.

Stasera, insomma, la Chiesa di S. Maria in Cielo Assunta sarà l'altoparlante perfetto di una commistione di stili che - si spera - venga apprezzato dai capracottesi, perlomeno da quelli che adorano l'arte musicale.

L'Orchestra Sinfonica del Molise è nata nel gennaio 2022 a seguito dell'emanazione, da parte del Ministero della Cultura, del decreto riguardante l'istituzione di nuove orchestre. La sua attività si sviluppa attraverso il coinvolgimento dei giovani, dando loro una grande opportunità professionale per valorizzare le professionalità del settore, con particolare attenzione a quelle presenti in loco. Di grande importanza per l'Orchestra è la distribuzione capillare sul territorio, per un suo sviluppo organico in quanto fattore di identità regionale e di valorizzazione del turismo.


Francesco Mendozzi

bottom of page