Se anni fa era impensabile una cosa del genere, oggi è realtà. La Juve Stabia ha fatto la seconda parte del proprio ritiro, dal 15 al 22 luglio, a Capracotta.
Quest'anno gli uomini di mister Pagliuca sono stati protagonisti di un campionato ai limiti della perfezione, vincendo il girone C di Serie C, con 79 punti e un vantaggio di 10 sull'Avellino, e conquistando così la promozione diretta in Serie B.
In questi giorni ho avuto modo di ascoltare l'intervista del mister delle Vespe, Guido Pagliuca, restandone piacevolmente colpito:
Siamo venuti in un posto bellissimo, in un campo e in un ambiente spettacolare! Qui a Capracotta ci hanno accolto benissimo, quindi ci tengo a ringraziare l'amministrazione comunale di Capracotta e tutte le persone che lavorano al campo. Perché è un campo bellissimo, dove c'è tanta manutenzione, e cura, e questo a noi ci fa piacere. Ringrazio anche la città, perché è stata molto molto calorosa nei confronti dei giocatori, e anche dove alloggiamo sono molto disponibili. Questo rende il ritiro meno faticoso.¹
Parole che fanno molto piacere, perché per l'ennesima volta ci dimostriamo un simbolo dell'accoglienza. Basti pensare allo striscione di benvenuto affisso a inizio paese, con palloncini gialloblù e la scritta "Capracotta dà il benvenuto alla Juve Stabia".
Capracotta si è sempre contraddistinta per questi valori e deve continuare a farlo. Aria buona, pace, calore della gente e lavoro sodo.
Sì, perché il campo sportivo "Erasmo Iacovone" ha tutte le carte in regola per diventare una vera e propria perla a livello nazionale, per quanto riguarda i ritiri estivi.
Viviamo in un angolo di paradiso a livello paesaggistico e poche realtà vantano un prato con erba naturale, a 1.421 m s.l.m.
Un sogno nel cassetto cullato per anni dalla nostra popolazione, che finalmente ha avuto la possibilità di dimostrare il valore del territorio e che vale la pena crederci.
Inoltre, nel corso della prima amichevole sul terreno dell'"Erasmo Iacovone" contro la nostra rappresentativa locale, finita 18-0, ho notato questa serenità.
Gli uomini di mister Pagliuca e quelli del nostro mister Potena, nonostante il divario tecnico, erano tutti felici.
I primi per la tranquillità e la bellezza del posto, che distoglie la mente dalle pressioni, mentre i secondi gioivano dell'opportunità di potersi confrontare con giocatori di quel livello sul campo di casa. Da sottolineare la presenza dei tifosi della squadra campana, che hanno dimostrato un grande attaccamento ai colori gialloblù e hanno già stretto buoni rapporti con la nostra popolazione nel post partita.
Nel corso dell'estate, inoltre, Capracotta ospiterà il ritiro della Turris, squadra militante nel campionato di Serie C, dal 25 luglio all'8 agosto. Gli uomini di mister Mirko Conte alloggeranno presso l'Hotel Conte Max, che in questi giorni sta ospitando la Juve Stabia.
Per far capire quanto sia storica la cosa, basti pensare che l'ultimo ritiro tenutosi allo Iacovone risale al 2002, quando la Marcianise scelse il nostro paese come sede dei propri allenamenti estivi.
Nestore Sammarone
¹ ViviCentro.it: https://www.facebook.com/share/r/o2WsNPGdSqAK2t4Q/.