top of page

Vite capracottesi: Ermanno Del Castello


Ermanno Del Castello
Herman T. Costello (1920-2017).

Ermanno Del Castello nasce a Burlington, la cittadina più capracottese d'America, da Sebastiano e Giuseppa Carugno. Come tanti emigrati, il padre si era visto storpiare il cognome in Del Costello, finché la furia semplificatrice della società americana non disidrata per sempre quel cognome in Costello.

Dopo le scuole pubbliche Ermanno frequenta la Temple University, dove si laurea nel 1950 in Ingegneria industriale. Presta servizio, durante la Seconda guerra mondiale, nell'aviazione navale e resta attivo fino al gennaio 1946, finché non viene nominato controllore per la Burlington County Bridge Commission, posizione che ricopre fino al 1964.

Dapprima consigliere della sua città natale, nel 1967 ne diventa sindaco, rimanendo in carica per ben 33 anni. Nel 1975 è presidente della Conferenza dei Sindaci dello Stato. Il suo amore per Burlington e per i suoi cittadini non conosce limiti. Lavora instancabilmente alla riqualificazione cittadina, rendendo quell'angolo di New Jersey un moderno, dinamico ed attrattivo centro residenziale. Sempre iscritto nelle fila democratiche, dal 1982 al 1984 Ermanno è senatore del New Jersey, la carica elettiva più alta (tra i confini statali) dopo quella di governatore.

In occasione della festa della Madonna di Loreto dell'8 settembre 1984, Ermanno visita finalmente Capracotta, il paese dei suoi genitori, e, durante i comizi e le interviste di rito, sfoggia un discreto dialetto capracottese, certamente migliore di quello di tanti capracottesi emigrati in città italiane.

Sposato con Alice Cook, ha due figli: Mark e Donna. Nel 2007 l'istituto d'arte della città viene ribattezzato Herman T. Costello Lyceum Hall Center for the Arts e nel 2008 egli è nominato sindaco emerito.

Ermanno Del Castello, per tutti Herman Costello, è morto nella sua (e nostra) Burlington l'11 giugno 2017.


Francesco Mendozzi

 

Bibliografia di riferimento:

  • P. Costello, James Joyce, Kyle, London 1992;

  • T. De Angelis, Surviving Is Such a Joy!, Dorrance, Pittsburgh 2023;

  • M. Esposito Shea e M. Mathis, Burlington, Arcadia, Dover 2001;

  • P. Genovese, Jersey Diners, Rivergate, New Brunswick 1996;

  • J. E. Lynch, Plant Closures and Community Recovery, National Council for Urban Economic Development, Washington 1990;

  • F. Mendozzi, Guida alla letteratura capracottese, vol. I, Youcanprint, Tricase 2016.

bottom of page