Raffaele Angelo Di Lullo nasce a Capracotta il 31 marzo 1911 da Sebastiano e Giuseppina Di Tanna. Come tanti commilitoni, il padre muore subito dopo esser tornato dalla Grande Guerra, costringendo la moglie, nel 1921, a raggiungere alcuni parenti emigrati negli Stati Uniti.
A 10 anni Raffaele è in America, dove presto s'innamora del baseball, che diverrà la ragione della sua esistenza. Firma nel 1931 il primo contratto in lega minore coi St. Louis Browns e poi gioca, come ricevitore, nei Pittsburgh Pirates, nei Paterson Emblems, nei Newark Bears e nei Wagner Seahawks, dove nel 1959 disputa la sua miglior stagione di sempre, terzo a livello nazionale per basi rubate.
Chiusa la carriera da giocatore, Raffaele, soprannominato "Corp" in onore del papà caporale perduto ad 8 anni, diventa un validissimo manager sportivo nonché uno straordinario scout, l'equivalente dell'osservatore nel nostro calcio: è difatti lui a scoprire campioni del calibro di Joe Niekro, Bruce Sutter e Jim Bunning.
Alla sua morte, avvenuta a Paterson il 9 agosto 1999, gli viene intitolato il Ralph DiLullo Memorial Award, un premio consegnato periodicamente al miglior allenatore della East Coast, ed il suo nome viene iscritto sul Professional Baseball Scout's Wall of Fame.
Una delle più grandi firme del giornalismo sportivo, Grahame Jones del "Los Angeles Times", lo definirà «il più grande scopritore di talenti».
Francesco Mendozzi
Bibliografia di riferimento:
P. J. Dragseth, Eye for Talent. Interviews with Veteran Baseball Scouts, McFarland, Jefferson 2014;
A. Goldis e R. Wolff, Breaking Into the Big Leagues. How to Make Pro Scouts Notice You, Leisure, New York 1988;
T. Kepner, K: a History of Baseball in Ten Pinches, Doubleday, New York 2019;
J. Maddon e T. Verducci, The Book of Joe. Trying Not to Suck at Baseball and Life, Twelve, New York 2022;
F. Mendozzi, Guida alla letteratura capracottese, vol. I, Youcanprint, Tricase 2016;
B. Nowlin e J. Sandoval, Can He Play?, The Society for American Baseball Research, Phoenix 2011;
P. Post, Foresight 20/20, San Diego 1995;
D. Scala e J. Cain, One-on-One Baseball. Fundamentals Made Simple for Players and Coaches, McGraw-Hill, New York 2009;
D. Schlossberg, Baseball Stars, Contemporary Books, Chicago 1985;
D. Siroty, The Hit Men and the Kid Who Batted Ninth. Biggio, Valentin, Vaughn & Robinson: Together Again in the Big Leagues, Diamond, Lanham 2002.